Terry

Terry
Viva le vacanze!!!!!

giovedì 17 gennaio 2013

La tavola rotonda

Gennaio 2013: primo post della Tavola Rotonda del Bibimondo.
Argomento: "Buonismo"



Dizionario Italiano: online il dizionario della lingua italiana.
La ricerca di Buonismo non ha prodotto risultati.
Ti suggeriamo di controllare l'ortografia e di ritentare oppure di provare la ricerca nelle forme flesse.
La Direzione del Dizionario Italiano è stata avvisata, se il lemma esiste, sarà esaminato e prontamente inserito.
Ci scusiamo per l'inconveniente.”


Ecco, quanto sopra è il risultato di una prima mia ricerca per iniziare La Tavola Rotonda del mese di Gennaio, argomento “Buonismo”.
Come racconta la cara Bibi è un termine di recente introduzione nel nostro parlare. Però un dizionario online non dovrebbe essere aggiornatissimo? Mai dire mai..... in effetti ritengo che noi blogger siamo troppo avanti, direi “oltre” eh eh eh eh eh.
Comunque per me non è che significa molto questo termine. Probabilmente ho anche io periodi, o meglio dire piccoli ritagli giornalieri, in cui ho atteggiamenti simili al “buonismo” ma non me ne accorgo molto.
Perchè? Direi in linea di massima che mi guida molto l'istinto, reagisco alle situazioni a seconda del contesto, del momento, dell'umore e altre varianti che messe tutte insieme girano vorticosamente nella mia testolina e producono reazioni diverse.
Non ho periodi in cui dico a me stessa che devo cercare di migliorare in certe cose, o cercare di farne altre o cercare di non fare o ..... direi che forse mi sono spiegata.
Vado avanti così, senza filtri, penso (????!!!!) e “sforno” poi quel che succede succede.
Ma non è che prima o poi becco delle botte da qualcuno?
Basta. Ho finito. Ora pensiamo al palato, “buonismo culinario” ?
Sì, dai, chiamiamolo così.

Io sono genovese, allora vai:
PASTICCIO DI PASTA AL PESTO

  • Pasta (quella che preferite, io uso le classiche lasagne)
  • basilico, pinoli, sale, parmigiano gr. (o margarina per i vegan) olio.
  • Besciamella vegan: latte di soia al naturale, olio extra vergine oliva, noce moscata, sale e pepe.
Io faccio a occhio, dunque per le dosi arrangiatevi.
Il pesto fatelo pure con il frullatore come fanno tutti, con il mortaio io non ho pazienza.
La besciamella fatela come la fate di solito che va bene.
A questo punto componete le lasagne o la pasta che più vi piace nella pirofila e fate gli strati classici: pasta, besciamella e pesto, pasta ecc. ecc. ok?
Buon appetito!!!!!!

P.s. BIBI GRAZIE!!!!! Mi sono divertita un mondo a fare tutto ciò!!!!!!

4 commenti:

  1. e io sono strafelice della tua partecipazione, e anche della bellissima ricetta che hai veganizzato e che sicuramente proverò sai?
    mi piace l'apertura con l'introvabile definizione, un punto in più ;)

    RispondiElimina
  2. Un punto in più???? Ma grazie, speriamo bene. Comunque anche il premio per tutti con il pdf riepilogativo (se non ho capito male) sarà non gradito ma GRA DI TIS SI MO!!!!
    Mi sono accorta che negli ingredienti per la besciamella la farina non l'ho segnata, ma l'avrò mica rovesciata?
    Comunque non ho voglia di andare a correggere eh eh eh eh

    RispondiElimina
  3. Il pasticcio di pasta al pesto è quasi come il manzo manzoniano, il maiale mai allegro, l'agnello agnostico, la cara carota carinziana, la pera perita per perdizione e tanti altri piatti basati sull'allitterazione piuttosto che sulla gastronomia in sé e per sé (come dire?).

    Che la lasagna possa reggere senza parmigiano e soprattutto senza quei piccoli teneri grumi di macinato mi lascia dubbioso ed interdetto: ma, peraltro, ci sono dei giorni in cui il rispetto per "gli altri fratelli animali" come li chiamava Lucio Dalla, unito all'evidenza che i vegetali incidono sul portafoglio molto meno di carne, latticini, uova e suoi derivati (e in questo momento il mio portafoglio mi invoca di spendere poco e bene) mi induce a compitare delle diete vegan a tutti gli effetti, come il mio fraterno Franz sa benissimo, che in effetti non sono meno gustose di quelle strapiene di grassi saturi, insaturi, insaziabili, impertinenti che ti asfaltano le arterie e dopo sono czz tuoi.

    E per quello mi trovo bene.

    Bacissimi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il parmigiano manca ehhhh però se dovevo fare tutto vegan....... va beh dai meno calorie meno pancia eh eh eh eh

      Elimina

Scrivete scrivete...